Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2008

SERVIZI PER GLI UTENTI




La CONSULTAZIONE DEI DOCUMENTI della biblioteca è libera e gratuita per tutti e non è necessario per questo essere iscritti. Cosa necessaria invece, per accederere al prestito di qualsiasi documento, sia esso cartaceo o multimediale.  
Così per la navigazione in internet e per la consultazione del materiale di pregio e raro. Si può entrare nelle sale di lettura con libri e materiale proprio. Sono presenti postazioni internet per il pubblico ed è possibile collegarsi con il proprio PC grazie alla rete Wi-fi .
L'ACCESSO A INTERNET è gratuito, mentre sono a pagamento eventuali stampe o scansioni.
 In qualunque momento il personale può verificare il corretto utilizzo degli strumenti da parte degli utenti.
Il personale garantisce un'assistenza di base compatibilmente con le altre esigenze di servizio. La navigazione assistita può essere richiesta espressamente e si svolge presso le postazioni. Sono disponibili i seguenti servizi: consultazione WWW, scarico dati (download), stampa su carta.
Non sono disponibili al pubblico i seguenti servizi: partecipazione a mailing list e conferenze telematiche, account di posta elettronica, caricamento di file in rete (upload), instant messaging e chat (IRC), telefonate virtuali.
OBBLIGHI PER L'UTENTE: internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente.
L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi. E’ vietato alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete, o ne restringano la fruizione per gli altri utenti. È vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della biblioteca.
SANZIONI. La violazione degli obblighi comporta: a) interruzione della sessione; b) sospensione o esclusione dell'accesso al servizio; c) denuncia alle autorità competenti.
Utenti in età minore. L'iscrizione al servizio dei minori di 18 anni deve essere autorizzata da un genitore o da chi ne fa le veci. Il personale della biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, ruolo demandato ai genitori o a chi ne fa le veci.
L'utilizzo del servizio comporta da parte dell'utente la piena accettazione di quanto sopra.


Nessun commento: